Domenica 02 Febbraio 2025
CASTEL DEL MONTE – Svelando i segreti di un’icona medievale
CENNI SUI LUOGHI
CASTEL DEL MONTE: rientra tra i “gioielli” d’Italia l’affascinante e misteriosa perla architettonica della Puglia, Castel del Monte è un edificio del XIII secolo a pianta ottagonale, iscritto nella lista del Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 1996 per il suo “straordinario valore universale per la sua perfezione formale e per l’armoniosa fusione di elementi culturali del nord Europa, del mondo islamico, dell’antichità classica.” Il castello è opera dell’ingegno medievale e della volontà personale del celebre sovrano Federico II di Svevia, Imperatore del Sacro Romano Impero dal 1220 al 1250 e noto col nome di Stupor Mundi grazie alle sue elevate qualità intellettuali. Federico II scelse l’attuale territorio di Andria, in provincia di Bari, per erigere questo splendore di architettura. Il castello è da visitare e osservare attentamente dapprima esternamente e poi al suo interno. La struttura si eleva a oltre 500 metri d’altezza su di una collina dalla quale si gode un paesaggio d’incantevole bellezza sulla campagna pugliese. I materiali che rendono suggestivo il castello sono essenzialmente tre: la pietra calcarea, il marmo bianco e la breccia corallina. Molto belle sono le monofore e le bifore dell’edificio. All’interno dell’edificio si possono visitare: il cortile interno al piano terra, sale trapezoidali, torri di accesso al piano superiore fra cui la Torre del Falconiere, il terrazzo, da cui si ammira un
panorama mozzafiato: nelle giornate limpide l’occhio può spaziare dal Tavoliere alle Murge, sino al Gargano e al Vulture ed infine la Sala del Trono.
ANDRIA: una delle mete più suggestive del territorio della provincia di Barletta-Adria-Trani. Il suo centro storico molto particolare è caratterizzato da un fitto e suggestivo dedalo di vie e stretti vicoli nei quali si ergono dei monumenti molto imponenti e suggestivi. Importante città dove possiamo trovare molti monumenti che animano il centro storico e oltre al Castello ci sono il Palazzo comunale, la porta di Sant’Andrea, la Cattedrale consacrata all’Assunta, mentre molto suggestiva ed incantevole è anche la Chiesa di Sant’Agostino costruita dai Templari. Palazzo Ducale e la Torre dell’Orologio costruita durante il periodo Angioino. Da non perdere la suggestiva Villa comunale Giuseppe Marano, il vero polmone verde della città e una delle aree più verdi della regione Puglia stessa.
Partenza ore 7:00 da Piazza Ebalia, ore 7:30 dalla Concattedrale per CASTEL DEL MONTE e visita guidata. Pranzo in agriturismo ad Andria immerso nella murgia barese, ai piedi del Castel del Monte e contornata dall’incontaminata vegetazione della Macchia Mediterranea. Nel pomeriggio trasferimento ad ANDRIA per una passeggiata libera nel centro storico. Rientro a Taranto.
Partenza alle 7:00 da Piazza Ebalia, alle 7:30 dalla Concattedrale
Rientro a Taranto in serata.
Chiedi maggiori informazioni compilando i campi sottostanti
Iscriviti ora! Scopri prima degli altri le nostre offerte di viaggio!